..

Opere sotterranee

Le infrastrutture sotterranee sono impianti altamente complessi. Il sottosuolo è per loro protezione e involucro, ma nel contempo zavorra e pericolo, in particolare durante la costruzione.

Le costruzioni sotterranee sono costose, difficili da realizzare e sovente complesse da gestire e da mantenere. Nel contempo offrono la grandiosa possibilità di collegare le persone, di liberare le città dal traffico, o di rendere fruibili nuovi spazi.

 

Durante lo scavo i committenti, progettisti e imprenditori sono confrontati con i pericoli e quindi con le incertezze maggiori: la garanzia dei costi e delle scadenze, come pure la prevenzione di danni a terzi e ai dintorni, dipendono direttamente dallo scavo. Grazie al nostro coinvolgimento nei progetti di ogni genere durante gli ultimi decenni abbiamo acquisito molteplici conoscenze e competenze. Ora mettiamo a disposizione questa esperienza ai responsabili dei lavori sotterranei. Li sosteniamo, analizziamo con loro i rischi e le opportunità, prepariamo tempestivamente le decisioni necessarie. Insieme troviamo soluzioni ottimali in considerazione della sicurezza, dell’economicità e dell’ambiente.