..

Il titolare

Matthias Neuenschwander, classe 1960, consegue nel 1984 il diploma quale ingegnere civile presso la Scuola politecnica federale svizzera di Zurigo (SPFZ/ETHZ).  Per tre anni lavora quale collaboratore scientifico all’Istituto di geotecnica della SPFZ, in particolare su progetti in Niger (Africa). Dopo altri due anni all’estero, dapprima come capoprogetto e coordinatore di Swissaid a N’Djaména (Ciad) e poi quale ingegnere presso Losinger USA, Inc. a Bellevue WA (USA), si trasferisce in Ticino, dove per cinque anni raccoglie esperienze nei lavori infrastrutturali e sotterranei quale direttore di cantiere presso l’impresa Losinger Ticino SA. In seguito è comproprietario dello studio d’ingegneria NN Ingegneri SA, prima di integrare Lombardi SA Ingegneri Consulenti quale direttore dei lavori del settore Bodio della galleria di base del San Gottardo (AlpTransit).

 

Dal 2004 al 2013 è membro del CdA e della direzione, e dal 2012 condirettore di Lombardi. Dal 1996 al 2010 è inoltre professore di gestione progetti presso la Scuola Universitaria Professionale (SUPSI) e presso l’Università della Svizzera Italiana (USI). Dal 2008 è attivo quale membro del comitato del gruppo specializzato per i lavori sotterranei della Società svizzera degli ingegneri e architetti SIA.

 

Nel marzo 2014 lascia la Lombardi per fondare la propria società di ingegneri consulenti. Matthias Neuenschwander è sposato e ha un figlio e una figlia, entrambi adulti.

Matthias Neuenschwander
ing. dipl. ETHZ
neuenschwander@neu-ce.ch
Cell: +41 (0)79 290 54 78